Translate

domenica 11 luglio 2010

ROMAIN VIRGO, L’ASCESA DI UN GIOVANE SINGER



L’ancora breve storia artistica di Romain Virgo è già contraddistinta da piccoli ma significativi record, a partire dall’essere stato il più giovane vincitore del famoso Digicel Rising Star nel 2007 ad appena 17 anni.


Già da allora il talento di Romain sorprende e appassiona il pubblico, a partire dalla voce calda e sensuale come quella dei migliori interpreti jamaicani. Da quel momento due anni continuamente sulla cresta dell’onda con una serie di hits che ancora oggi si ascoltano sulle più importanti radio dell’isola


Il singolo che lo ha consacrato è di certo “Can’t Sleep”. Fondamentale per il giovane singer è l’incontro con l’esperto e bravo produttore Donovan Germain, sul suo Automatic riddim nasce infatti un altro successo, “Love Doctor” al quale subito segue “I Wanna Go Home”.. Per il momento è l’amore il tema principale delle lyrics di Romain Virgo, anche se ben presto arriveranno canzoni socialmente più impegnate. Nel frattempo il protagonista di questa storia non rinuncia alla studio e proprio nel momento cruciale per la sua carriera riesce anche ad ottenere il diploma in Arti Visive all’Edna Manley College.


Oggi Romain Virgo è uno dei giovani più promettenti e questo ben lo sanno i responsabili della VP Records che l’hanno messo subito sotto contratto per realizzare l’atteso album di debutto. Sulla scelta del titolo si è deciso di battezzarlo così come lo stesso artista. Naturalmente al suo interno troviamo i brani già citati, oltre a qualche altra hit che nel frattempo è uscita, in primis “Who Feels It Knows” sul bellissimo Serve And Protect riddim ancora della Penthouse di Donavan Germain. Il testo è uno dei più belli dello scorso anno, protagonista è il popolo, quello che ogni giorno si alza e affronta le fatiche della vita in maniera onesta e con Jah nel cuore



Inoltre nell’album la tune viene arricchita dalla bella voce di Etana. “Live Mi Life” è uno dei singoli più recenti sul Boops riddim, mentre “No Money” è la potente traccia che sta spingendo l’intero disco nella fase di promozione. Anche in questo caso siamo di fronte ad un testo molto ispirato ed attuale, in esso la situazione nella quale sempre più jamaicani vengono coinvolti a causa della crisi economica, della perdita dei posti di lavoro e dell’aumento dei prezzi.

Come succede in molti album c’è una certa varietà sonora, anche se il new roots venato di lovers style predomina come dimostrano pezzi quali “Walking Out Of You”, “Dark Skin Girl”. ”I’m Doing Good” è la conclusione soffice e tenera dell’album, alla voce di Romain Virgo si affianca quella di Cameal Davis. In definitiva un ottimo esordio per un artista che ha tutte le carte in regola per affermarsi anche nel resto del mondo, come dimostra il sorprendente successo che l’album sta ottenendo negli Stati Uniti a poche settimane dell’uscite.



Sottolineo infine altre due interessanti tunes che Romain Virgo ha fatto uscire in questa prima parte del 2010 a partire da “Ghetto” sul rinato Stagalag riddim e la “dancehall oriented” “Watch Over Me” sul Demage Control riddim, entrambe produzioni targate Juke Boxx.

MR BIGGA

Nessun commento: