Translate

mercoledì 26 maggio 2010

KINGSTON SI PREPARA ALLA GUERRA



E’ tutto pronto per la guerra.
Questo l’allarmante titolo del Gleaner su quanto sta succedendo in Jamaica dopo che il governo ha dato l’ok per l’estradizione negli Stati Uniti di Dudus, pericoloso criminale da tempo desiderato dalle autorità americane per metterlo nel posto dove merita, ovvero la prigione.
Nella parte ovest di Kingston, fuedo del criminale, la gente sta erigendo vere e proprie barricate in attesa dell’arrivo della polizia e dell’esercito jamaicano, per difendere colui che molti considerano un benefattore.
La auto arrivano fino ai blocchi, scaricano i passeggeri e partono per una nuova corsa. Non sono i residenti, ma persone che vengono da ogni parte della capitale pronti a sacrificare anche la loro vita per Christopher “Dudus” Coke.
Il centro da rendere inespugnabile è principalmente Tivoli Garden e in attesa della resa dei conti donne e bambini cominciano un piccolo e simbolico esodo verso zone più sicure, in attesa che i loro uomini si lancino in battaglia.
Tutto questo succede dopo che il ministro della giustizia della Jamaica Doroty Lightbourne ha firmato l’atto con il quale viene autorizzata l’estradizione di Dudus.
Dopo poche ore sono iniziati i preparativi della battaglia, con un esercito di uomini comuni che hanno sigillato buona parte di West Kingston con sacchi di sabbia, vecchi frigoriferi e enormi pneumatici.
Ma a Tivoli Gardens non ci sono solo i sostenitori di Dudus e il maggior prezzo del clima di guerra lo stanno pagando le persone che abitano nell’area costrette a vivere barricate in casa.
Ai giornalisti è permesso solo di guardare a distanza e senza l’uso di telecamere e chi prova a spingersi oltre si offre all’ira della folla.
Per la Jamaica Constabulary Force, l’organo di comunicazione della polizia jamaicana, le barricate sono “un atto di codardia da parte di Dudus, messo in opera da soggetti criminali, che non vanno confusi con molti cittadini perbene e rispettosi della legge, che risiedono a Tivoli Garden”.
Intanto il commissariato più vicino alla residenza di Dudus aspetta che quest’ultimo si vada a costituire, cosa che molta probabilità non avverrà mai. A quel punto l’irruzione della polizia e dell’esercito si renderà necessaria e non si sa per quanto la città di Kingston entrerà ufficialmente in guerra.
MR.BIGGA

Nessun commento: