Translate

giovedì 13 maggio 2010

GAPPY RANKS, Rising out of the ghetto


Dopo anni di silenzio sul palcoscenico internazionale, la scena reggae e dancehall inglese sembra aver trovato un novello mentore.
I critici inglesi lo hanno infatti ben presto battezzato la nuova star e Gappy Ranks – è di lui infatti che stiamo parlando – sta facendo di tutto per non smentirli.
Ad essere certi della validità di un tale artista sono i responsabili della Greensleeves, pronti a mettere sotto contratto il sinjay per la realizzazione del suo album di debutto il cui titolo dovrebbe essere “Breakfast In Jamaica”.
E’ nel 2009 che Gappy Ranks pone le solide basi per il suo definitivo lancio, in particolare con la canzone “Heaven In Her Eyes”, ennesimo sofisticato rifacimento dell’immortale “I’m Still In Love” di Alton Ellis.
Il brano raggiunge infatti velocemente la vetta della British Reggae Chart e ci resta per ben 22 settimane. Prima di essa è “Stinkin Rich” a far conoscere il sinjay in primis alla massive inglese, facendo emergere anche l’eclettismo dell’artista, capace di passare dai riddim bashment a morbide basi one drop in maniera semplice e naturale.
Nel mese di marzo è uscito “Stinkin’ Rich”, un mixtape curato dal dj Waxfiend, che raccoglie i tanti brani registrati dall’artista nei mesi precedenti. Un sostanzioso assaggio prima dell’uscita il 16 aprile dell’ep “Rising Out Of The Ghetto”, con una significativa impronta italiana visto che tre delle 7 tracce portano la firma di Macro Marco e senza dimenticare che esce su etichetta Macro Beat Records.
Si tratta della già menzionata “Stinkin’ Rich”, di un remix di essa con la partecipazione di Kibaki (giovane deejay jamaicano dell’Alliance) e di un’inedita combo con Million Stylez dal titolo “Life” su Seven riddim.
Ma il 2010 porta anche altre ispirate tunes quali “Butterflies”, “Just Tell Dem” in combination con Tony Matterhorn, “New York City”, “Ruff Diamond” (altra combo questa volta con Maxi Priest).
Un grande merito di Gappy Ranks è anche quello di rispolverare un tema messo per troppo tempo da parte, ovvero le condizioni di vita della folta comunità nera che vive in Inghilterra. In tal senso è esplicativa la tune “Sometimes”, anch’essa contenuta nell’ep “Rising Out Of The Ghetto”(senza dimenticare anche l’ottima “Roll It Up”).
D’altronde Gappy Ranks, nato da padre jamaicano e madre dominicana, ha un’adolescenza particolarmente difficile divisa tra povertà e guai con la giustizia. E’ l’incontro con il produttore Sticky a infondergli fiducia.
La musica diventa un’ancora di sicurezza, una strada da percorrere e uno strumento privilegiato per esprimersi.

Mr.Bigga

Nessun commento: